Corso Base
Il Linguaggio della Dea
Vaso a colombino realizzato durante il corso
DESCRIZIONE
Il corso di Ceramica a Colombino "Il Linguaggio della Dea", vuole essere un primo approccio alla conoscenza e all'utilizzo delle antiche tecniche di foggiatura e decorazione dell'argilla, utilizzate nell'Europa del Neolitico Antico (7000-3500 a.C. circa).
Grazie al notevole lavoro di raccolta, classificazione e interpretazione di migliaia di manufatti provenienti da siti europei, archeologi e studiosi di folklore come Marija Gimbutas, ci introducono nell'universo di una religione che venerava ogni aspetto della Vita, nel corpo della Dea Madre Creatrice.
Nelle ceramiche erano incisi e dipinti i simboli del culto della Dea, dispensatrice di Vita, Morte e Rigenerazione. La Dea Uccello, la Dea Serpente, la Dea Pesce prendono forma su vasi, contenitori e ciotole, creando motivi decorativi geometrici, zoomorfi o antropomorfi di notevole intensità espressiva e pregevole valore artistico.
Durante il corso base sperimenteremo alcune antiche tecniche di foggiatura e decorazione, ispirandoci alle forme e ai disegni dell'Arte del Neolitico, per entrare in contatto con la Cultura, le Tradizioni e la Spiritualità dei nostri Antenati Europei.
A CHI SI RIVOLGE
A tutti coloro che desiderano imparare le antiche tecniche della ceramica a colombino, sperimentate dai nostri antenati del Neolitico
REQUISITI
Apertura mentale, interesse e disponibilità all'apprendimento
PROGRAMMA
Tecniche di modellazione a Colombino
Realizzazione di un vaso
Decorazioni a crudo con incisioni ed engobbi
Levigatura con sasso
Rifiniture
Asciugatura
Una volta asciutti i vasi verranno cotti in forno elettrico e potranno essere ritirati dopo almeno 15/20 gg
CORSI DI GRUPPO NEL WEEKEND
Minimo 4 partecipanti
16 ore in un weekend - 300€ inclusi materiali e 1 cottura in forno da ceramica
CORSI INDIVIDUALI
Appuntamenti a cadenza settimanale il martedì o il giovedì pomeriggio, 2 o 3 ore, nella sede centrale della Città della Luce a Trecastelli (An).
ORARI
Corso weekend
Mattina dalle 9.30 alle 13.30
Pomeriggio dalle 15.00 alle 19:30
via Porcozzone, 17 - Località Passo Ripe - 60012 - Trecastelli (AN)