La Terra e il Fuoco, Laboratorio di Arte Spirituale diretto da Giovanna Bellini, nasce all'interno dell'Associazione Culturale "La Città della Luce". L'Associazione ha sede in un'antica dimora, villa Porcozzone, che sorge tra le verdi colline marchigiane, a 15 km dalla spiaggia di Senigallia e vicina alle Città d'Arte di Urbino, Corinaldo e Fabriano.
L'attività del Laboratorio si svolge anche presso le altre sedi e le associazioni che collaborano con La Città della Luce in Italia e all'estero: a Turbigo (Mi), a Roma, a Roncastaldo di Loiano (Bo), a Vigonovo (Ve), a Siracusa, a Pisa e in Svizzera.
Nel Laboratorio si organizzano tutto l'anno Corsi di Ceramica base, Ceramica Raku, Ceramica al Tornio, Intensivi di Ceramica, Corsi di Gioielli Etici ed Ecologici, Gioielli Energ-Etici, Corsi base e avanzati di Runologia e Corsi di Talismani Runici.
I Corsi sono tenuti personalmente da Giovanna Bellini, Artista e Ricercatrice, Maestra di Reiki, Ceramista, Orafa e Runologa, co-autrice, insieme a Umberto Carmignani, del libro "Runemal, il grande Libro delle Rune", Ed. L'Età dell'Acquario, Maggio 2009.
Periodi di Attività
Nel periodo Autunno-Inverno-Primavera, i corsi si tengono prevalentemente nei weekend o durante i ponti. Nel periodo estivo invece si organizzano corsi intensivi di 3/6/9 giorni, per approfondire le varie tecniche artistiche e per poter abbinare all'apprendimento una vacanza rilassante tra le colline, vicino al mare e lontano dal caos delle città.